GLI ARTISTI DEL GRUPPO LABRONICO IN ASTA A BENEFICIO DI CARITAS LIVORNO

La pandemia di Covid 19, che ha sconvolto il mondo e ancora infierisce, ha obbligato ad abbandonare per il momento il programma di eventi che il Gruppo Labronico aveva programmato per celebrare il suo Centenario.
Poco prima che la vita di tutti venisse a cambiare radicalmente, si è fatto in tempo a realizzare il primo degli eventi previsti, la Mostra a Firenze, al Centro espositivo del Consiglio Regionale della Toscana dal 1 al 13 febbraio, che ha riscosso unanime apprezzamento di pubblico e di critica.
Adesso sembra che ne stiamo faticosamente uscendo, ma si affaccia un preoccupante scenario sociale ed economico, che sollecita un grande sforzo collettivo di solidarietà verso chi ha più bisogno di aiuto.
Il Gruppo Labronico vuol partecipare a questa testimonianza di solidarietà promuovendo, insieme alla Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci, una raccolta di fondi. Anche questo è un modo degno di celebrazione del proprio centenario di fondazione, riaffermando così quel valore civile proprio del Gruppo e che è così collegato e ricorrente nella sua storia.
Nell’attuale impossibilità di allestire una mostra in città, si è deciso di realizzare un’asta on line di opere messe a disposizione dagli Artisti del Gruppo e di devolverne interamente i proventi alla Caritas Livorno, da sempre particolarmente impegnata sul fronte dell’aiuto a chi più ha bisogno.
La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, che quest’anno festeggia i centodieci anni di Fondazione, ha accolto cordialmente quest’iniziativa collaborando attivamente all’ evento.I soci cultori che, salvo alcuni, hanno aderito con generosità all’iniziativa sono: Enrico Bacci, Stefano Bottosso, Adastro Brilli, Franco Campana, Stefano Ciaponi, Franco Mauro Franchi, Renzo Galardini, Paolo Grigò, Massimo Lomi, Fiorenzo Luperini, Marco Manzella, Nilo Morelli, Marco Orsucci, Roberto Pampana, Piero Pastacaldi, Piera Pieri, Gian Franco Pogni, Isabella Staino, Melania Vaiani e Laura Venturi.
Alle loro opere se ne uniscono due di Alberto Zampieri, che per dieci anni è stato Presidente del Gruppo Labronico (1981-1991). Il nipote, prof. Alberto Zampieri, ha voluto donarle complimentandosi con l’iniziativa.
L’asta è stata presentata mercoledì 3 giugno nella sede di rappresentanza della Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci in una conferenza stampa via web, alla quale hanno partecipato Michele Pierleoni, direttore artistico della Banca, Angelo Scuri e Roberto Pullerà della Direzione, Suor Raffaella Spiezio FdC Presidente di Caritas Livorno e Gianfranco Magonzi, Presidente del Gruppo Labronico.
All’asta, che è in corso via web dalle ore 14:00 di Lunedì 1 alle ore 19:00 di Sabato 13 Giugno, si partecipa tramite il sito della Caritas:Home Page caritaslivorno.it banner Partecipa all’Asta
dove sono pubblicate le opere e le relative offerte d’acquisto raggiunte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*